Sono nato nel 1955 nel comune di Ostellato (Fe) e vivo a Bologna da sempre.
Soltanto nel 2010 ho preso in considerazione di praticare la fotografia; ho frequentato un corso base e da lì sono partito.

Ritratto di Silvio Manzoni

Ritratto di

Mi piace fotografare qualsiasi cosa che mi dia emozione ma ho la tendenza a preferire il “ritratto” e il “paesaggio”.

Ritratto

Ritratto

Ritratto

Ritratto

Oggi raccolgo e racconto queste emozioni tramite sequenze di scatti digitali utilizzando programmi che mi consentono di inserire anche tracce musicali. Nell’epoca dell’analogico questo era chiamato “diaporama”: si trattava di un audiovisivo fotografico, ovvero un’opera realizzata attraverso la proiezione in dissolvenza incrociata di immagini diapositive sincronizzate manualmente con una colonna sonora realizzata ad hoc.

Paesaggio

Paesaggio

Paesaggio

Paesaggio

Cerco di ottenere il massimo della qualità fotografica già in fase di scatto ma, nell’epoca del digitale, sono sufficientemente allenato alla modifica in fase post-produttiva con l’utilizzo degli attuali programmi “Lr (Lightroom)” o “Ps (Photoshop)”. Attualmente dispongo di una attrezzatura fotografica digitale con sensore CMOS APS-C da 18 Megapixel con ottiche grandangolari, macro e tele di buona qualità ma nel cassetto conservo ancora le mitiche analogiche con le quali ogni tanto scatto così tanto per non dimenticare.