Vincitore del concorso Miglior bramito 2014

Posted by on nov 20, 2014 in Concorsi fotografici, In evidenza | 1 comment

Mercoledi 19 Novembre 2014 si sono svolte le votazioni e la premiazione del  “1° Consorso fotografico ARABELLA’S – MIGLIOR BRAMITO 2014 “ .

Si è trattato di una serata di educazione ambientale e gran divertimento. Sono state esposte 44 fotografie della “natura di casa nostra” con foto tutte realizzate a cervi nel periodo del bramito 2014, tutte fatte in Italia e in ambiente naturale e non ad animali in cattività o in zone recintate. Tutte foto realizzate seguendo la regola degli Arabella’s “non si cerca lo scatto a tutti i costi e l’approccio all’ambiente è sempre studiato nella maniera meno invasiva possibile. Il rispetto per la Natura viene prima di tutto.”
La serata è stata piacevole e scorrevole, una grande occasione per visionare molte foto di ottimo livello qualitativo, e di ascoltare direttamente dai protagonisti come sono state scattate.

Read More

Maldive alternative di Stefania Marchetti – 8 ottobre 2014

Posted by on ott 1, 2014 in I Soci presentano | 0 comments

Fino a qualche anno fa non era concesso ai Maldiviani creare strutture per ospitare stranieri a pagamento.
Appena ho scoperto che c’era la possibilità di soggiornare in piccole guest house gestite da Maldiviani ho deciso di ritornare alle Maldive, un po’ preoccupata per cosa avrei trovato dopo il passaggio di tsunami e nino, questa volta per cercare di vedere qualcosa di diverso: come vivono i Maldiviani.

Read More

Resoconto lancia la sfida settembre 2014 – Il mondo dietro casa

Posted by on set 28, 2014 in Lancia la sfida | 5 comments

Foto di copertina – Michele Pietrangelo (vincitore della sfida)

La fotografia di natura è il mio mondo, ed una delle mie più grandi passioni nel campo fotografico.
Quando ho letto del tema “il mondo dietro casa” proposto dall’ amico Claudio, ho voluto approfittare di questa occasione per esprimermi in questo senso.

Foto di Graziella Luccarini

Foto di Graziella Luccarini

Foto di Massimo Galli

Foto di Massimo Galli

La mia avventura alla ricerca di quel mondo è iniziata proprio dietro casa: guardando ed esplorando quei territori alla scoperta di quel mondo animale e paesaggistico, dove l’ uomo e la natura convivono in modo difficile e spesso, purtroppo, infelice.

Ho voluto scegliere questo scatto di oche selvatiche che racchiude per me quello che rappresenta quel mondo nel nostro paese…

Foto di Enzo Lipparini

Foto di Enzo Peparini

Foto di Liviana Lanzoni

Foto di Liviana Lanzoni

Foto di Roberto Rimondini

Foto di Roberto Rimondini

Per il prossimo tema invece, ho scelto come titolo ” Umano Urbano “.

Non voglio assolutamente che si tramuti nel solito tema che in gergo fotografico chiamiamo street. L’ intento è quello di cercare di raccontare con una foto una storia, mettendo in rapporto l’ uomo e dove esso vive, come spunto metto alcune tracce come indicazioni da cui partire: tracce urbane che segnano il territorio come cicatrici, contrasti tra vecchio è nuovo, incontro tra diverse culture, angoli dimenticati, parentesi verdi liberate dal cemento ecc.

Con l’ obbligo assoluto della presenza umana che abbia una certa importanza per la fotografia che sia essa protagonista o meno, sono vietate le foto ai clochard, zingari, artisti di strada ecc. l’ obbligo è quello di raccontare non è importante dove sia stata scattata la foto.
Può essere un tema molto difficile per i più timidi, guardate pensate e e cercate, sono certo che vedremo delle belle fotografie.
Michele Pietrangelo

Read More