Resoconto lancia la sfida settembre 2014 – Il mondo dietro casa

Posted by on set 28, 2014 in In evidenza, Lancia la sfida | 0 comments

Foto di copertina – Michele Pietrangelo (vincitore della sfida)

La fotografia di natura è il mio mondo, ed una delle mie più grandi passioni nel campo fotografico.
Quando ho letto del tema “il mondo dietro casa” proposto dall’ amico Claudio, ho voluto approfittare di questa occasione per esprimermi in questo senso.

Foto di Graziella Luccarini

Foto di Graziella Luccarini

Foto di Massimo Galli

Foto di Massimo Galli

La mia avventura alla ricerca di quel mondo è iniziata proprio dietro casa: guardando ed esplorando quei territori alla scoperta di quel mondo animale e paesaggistico, dove l’ uomo e la natura convivono in modo difficile e spesso, purtroppo, infelice.

Ho voluto scegliere questo scatto di oche selvatiche che racchiude per me quello che rappresenta quel mondo nel nostro paese…

Foto di Enzo Lipparini

Foto di Enzo Peparini

Foto di Liviana Lanzoni

Foto di Liviana Lanzoni

Per il prossimo tema invece, ho scelto come titolo ” Umano Urbano “.

Non voglio assolutamente che si tramuti nel solito tema che in gergo fotografico chiamiamo street. L’ intento è quello di cercare di raccontare con una foto una storia, mettendo in rapporto l’ uomo e dove esso vive, come spunto metto alcune tracce come indicazioni da cui partire: tracce urbane che segnano il territorio come cicatrici, contrasti tra vecchio è nuovo, incontro tra diverse culture, angoli dimenticati, parentesi verdi liberate dal cemento ecc.

Con l’ obbligo assoluto della presenza umana che abbia una certa importanza per la fotografia che sia essa protagonista o meno, sono vietate le foto ai clochard, zingari, artisti di strada ecc. l’ obbligo è quello di raccontare non è importante dove sia stata scattata la foto.
Può essere un tema molto difficile per i più timidi, guardate pensate e e cercate, sono certo che vedremo delle belle fotografie.
Michele Pietrangelo

Read More

I Signori della notte con Paolo Taranto – 15 ottobre 2014

Posted by on set 26, 2014 in In evidenza, Serata con ospite | 0 comments

I Signori della notte con Paolo Taranto
mercoledì 15 ottobre 2014 ore 21
Centro sportivo Barca – Bologna

Foto di Paolo Taranto

Foto di Paolo Taranto

Tra tutti gli animali notturni i Rapaci notturni (Strigiformi) sono sicuramente quelli più specializzati alla vita nelle tenebre. Alcune specie come la civetta e il gufo comune posso essere facilmente osservate e fotografate anche durante il giorno ma altre specie come l’Allocco o il Barbagianni possono essere osservate e fotografate solo nelle ore notturne.

Foto di Paolo Taranto

Foto di Paolo Taranto

La fotografia notturna riserva sempre moltissime sorprese, girando di notte non si incontrano solo rapaci notturni ma quasi tutte le specie di mammiferi e anche anfibi e invertebrati come le lucciole.

Foto di Paolo Taranto

Foto di Paolo Taranto

Foto di Paolo Taranto

Foto di Paolo Taranto

In questa serata descriverò le specie di rapaci notturni più comuni e le loro abitudini ma anche tutte le altre specie di animali che si possono incontrare durante la notte approfondendo con alcuni consigli e tecniche di fotografia notturna.

Maggiori informazioni su Paolo Taranto e sui suoi lavori fotografici sono disponibili al sito: www.fotografianaturalistica.org

Read More

Mostra fotografica Il buio su Monte Sole di Aniceto Antilopi – Inaugurazione Bologna 2 settembre 2014

Posted by on ago 31, 2014 in I Soci presentano, Mostre fotografiche | 0 comments

Mostra fotografica di ANICETO ANTILOPI
Il buio su Monte Sole - I luoghi dell’eccidio di Marzabotto

Inaugurazione
Martedì 2 settembre 2014 ore 15
Palazzo d’Accursio -  Sala Manica Lunga (Bologna)

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 23 settembre  2014
Apertura tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18

Monte Sole è un esempio di negazione del bene.
Ogni volta che si comincia a salire, non importa se da Creda, da Sperticano o dalla Quercia, si sente crescere un senso di inquietudine che in breve conduce alla percezione dell’orrore.

Read More

Corso di fotografia di base a Bologna – presentazione 30 settembre 2014

Posted by on lug 21, 2014 in Corsi fotografici, In evidenza | 4 comments

Presentazione del corso di base di fotografia Martedì 30 settembre 2014 ore 20,30 Sala del proverò in Via Boldrini 12 a Bologna (nei pressi della stazione ferroviaria)

Il corso parte con la prima lezione martedì 7 ottobre 2014 ore 20,30 e prevede 6 lezioni in aula sempre al martedì dalle 20,30 alle 22,30; due uscite pratiche, una diurna di sabato al Parco Talon a Casalecchio di Reno (BO) e l’altra notturna in Piazza Nettuno e Piazza Santo Stefano a Bologna sempre di martedì sera e un esame scritto e uno orale (totale 8 lezioni serali e una diurna).

Le date delle lezioni e uscita sono: 7-14-21-28 ottobre, 4-11-18-25 novembre e sabato 15 novembre uscita diurna.

Il corso di fotografia di base dell’Associazione Culturale Provediemozioni.it è adatto a tutti.

Partiamo dal concetto che le regole ed i principi della fotografia sono gli stessi, qualunque sia l’attrezzatura a disposizione e la tecnologia utilizzata, analogica o digitale.

Read More

Resoconto lancia la sfida giugno 2014 – Autoritratto

Posted by on giu 29, 2014 in In evidenza, Lancia la sfida | 6 comments

Foto in copertina – Vincitore della sfida, Claudio Palmieri

Oltre alla fotografia, ho anche la passione per la mountain bike tanto che in Marzo, con la collaborazione di Provediemozioni.it, ho realizzato una serata per parlare della foto di MTB (mountain bike) e della foto sportiva in generale che è stata seguita poi da una uscita sul campo proprio per mettere in pratica le tecniche spiegate.

Read More