, inseguendo orche e aurore boreali
Presenta
Mercoledì 15 marzo ore 21
Centro Sportivo Barca (via R. Sanzio 6 Bologna)

Durante la serata in Provediemozioni vi porterò in , con le mie immagini, e più precisamente ad Andenes nelle Vesterålen, un arcipelago situato sopra il circolo polare artico. È stato un breve ma intenso viaggio nel profondo Nord con l’obiettivo di osservare i grandi mammiferi marini che popolano quelle acque durante i mesi invernali.

Capodoglio

Aquila di mare

Re degli edredoni ed Edredoni

La Norvegia è sicuramente nota agli amanti del “whale watching”, così non potevo farmi sfuggire l’opportunità di ammirare nuovamente queste affascinanti creature marine e in particolare le orche! Infatti, avevo già avuto modo di vederle durante un viaggio in Sud America anche se si era trattato solo di un breve, ma emozionante, incontro. Dentro di me era rimasto forte il desiderio di ripetere quell’esperienza e la possibilità di osservare altre specie come capodogli, megattere e balenottere comuni ha incrementato ancora di più la voglia di visitare questa meta.
La ricerca dei grandi mammiferi marini è stato quindi l’obiettivo principale di questo viaggio ma Andenes offre anche molto altro tra cui: la possibilità di osservare da vicino alcune specie dell’avifauna nordica, come l’aquila di mare e il re degli edredoni, di rimanere incantato di fronte al fenomeno dell’aurora boreale e di immergersi in paesaggi suggestivi.
Attraverso le immagini che ho scattato e i miei racconti spero di riuscire a trasmettervi le emozioni provate durante il viaggio e suscitare in voi il desiderio di vedere questi luoghi.

Alessandro Calabrese