, e cosa fare in caso di incidente
ne parla Salvatore Di Stefano
A.C. Provediemozioni (Centro Sportivo Barca) mercoledì 1 febbraio ore 21

Si sa, i termini inglesi finiscono sempre per avere più appeal, ma trekking e hiking sono termini che hanno un unico comune denominatore: escursionismo. Al di là di come si voglia chiamare la camminata su percorsi naturali e spesso poco agevoli, l’importante è iniziare con il piede giusto.
Siamo appassionati di natura e di fotografia, spesso, la curiosità ci spinge a camminare su sentieri “fuori porta” che conosciamo poco bene. Come già intuito in precedenza, affrontare un’escursione da sprovveduti potrebbe portare diversi rischi. Conosco gente, incluso me, che pur essendo esperti conoscitori di una zona, senza visibilità o a causa di un imprevisto, si sono ritrovati in un posto diverso da quello dove pensavano d’essere, se poi la situazione evolve per la peggio e ci imbattiamo in un incidente il panico potrebbe prendere il sopravvento.
In questa serata si vuole approfondire la conoscenza di: coordinate geografiche, lettura di una carta o semplicemente l’uso della bussola e di sistemi GPS, qualche nozione sui comportamenti corretti in caso di incidente.