, “la ” che semplifica la vita di ogni fotografo – PARTE III e IV
Mercoledì 18 e 25 gennaio 2017 ore 21
Centro Sportivo Barca (via Sanzio 6 Bologna)

Dopo aver dedicato in nostri primi due incontri ad introdurre i meccanismi che regolano il mondo di Lightroom, siamo pronti (finalmente) a dedicarci al foto-ritocco delle nostre immagini.

Verranno prese in esame alcune immagini che verranno trattate al fine di ottenere un risultato creativo. Analizzeremo gli strumenti di Lightroom per il ritocco generale e selettivo, la possibilità di gestione del file sia a colori ed in bianco e nero, tentando di dare alcuni pratici consigli per quanto riguarda il photo-editing, la creazione di copie virtuali per realizzare più versioni della stessa foto, nell’ottica di rendere il nostro lavoro più completo.Studieremo l’interazione di Lightroom con Photoshop ed i plug-ins di Nik Software, scoprendo come Lightroom sia il miglior trampolino di lancio per le eventuali successive eleaborazioni con software dedicati.

Verranno puntualizzati gli aspetti di sincronizzazione delle regolazione su più immagini e le rifiniture, ove necessarie, per produrre un’insieme di immagini coerenti. I metodi selezione, visualizzazione simultanea e raggruppamento delle immagini eleaborate faranno crescere sotto i nostri occhi un ‘corpo di lavoro’ pronto per essere esportato secondo le varie esigenze: file per la stampa o web, secondo specifiche di profilo colore, dimensione, risoluzione e, ovviamente, formato file.

Durante le nostre elaborazioni, a colore o in bianco e nero, cercheremo sempre e comunque di parlare di fotografia, dalle regole compositive (utili nel ritaglio delle immagini) alle più individuali scelte stilistiche di colore e bianco e nero, introducendo, se possibile, alcuni brevi cenni ai più importanti fotografi contemporanei.

In conclusione, dopo i primi due incontri davvero ‘introduttivi’ per chi non aveva nessuna dimistichezza con questo approccio del proprio flusso di lavoro, entraremo nella ‘carne viva’ di ciò che rimane il cuore del programma, ovvero il photo-editing. Gli incontri, come di consueto, saranno aperti agli spunti che le domande dei partecipanti offriranno.


corsiniphoto.com