Bologna è famosa in tutto il mondo per i suoi portici e le sue torri, ma pochi forse sanno che è anche la città del gesso; la città sorge infatti ai piedi di un’autentica “cintura di gesso” che si estende da Castel de’ Britti a Zola Predosa. Fin dalla fondazione della città, i bolognesi si sono quindi distinti per il sapiente sfruttamento di questa preziosa risorsa, il gesso di selenite.
L’Associazione Culturale “Provediemozioni.it” organizza, in collaborazione con la Guida Ambientale Escursionistica Alessandro Benazzi e l’Associazione “La Selenite”, una facile escursione per scoprire le fioriture tipiche degli ambienti gessosi, vicino a Bologna.

Due_passi_sugli_affioramenti_gessosi

Due_passi_sugli_affioramenti_gessosi

4° ESCURSIONE – DELICATE FIORITURE TRA I GESSI

Il Parco si estende sui primi rilievi collinari a sud-est di Bologna e racchiude un territorio ricco, composito ed unico in cui
spiccano gli spettacolari affioramenti dei gessi messiniani. In questo ambiente a tratti dolce, a tratti più rupestre, quali sono le piante e i fiori che sono riusciti a trovare il loro habitat ideale per sopravvivere? Scopriamolo insieme, con tanta curiosità e voglia di scoperta!

La_Buca_di_Gaibola, sullo_sfondo_Bologna

La_Buca_di_Gaibola, sullo_sfondo_Bologna

Ritrovo: ore 9.30 al parcheggio del Centro Parco “Casa Fantini” in Val di Zena – Via Jussi, 171 – Farneto – San Lazzaro di Savena (Bologna)
Tempo cammino effettivo: 4 ore – Lunghezza: 7 km
Dislivello: 220 m sia in salita che in discesa
Termine escursione: ore 17
Quota assicurativa obbligatoria: 8 €
Itinerario: Parcheggio del Centro Parco “Casa Fantini” – Sentiero CAI 804 – Sentiero CAI 806 – Anello della Dolina di Gaibola – Anello della Buca di Ronzano – Sentiero CAI 804- Parcheggio del Centro Parco “Casa Fantini”.

Una_Bolla_di_scollamento,_sullo_sfondo_la_Val_di_Zena

Una_Bolla_di_scollamento,_sullo_sfondo_la_Val_di_Zena

In caso di pioggia o condizioni meteo avverse il percorso potrà diventare piuttosto impegnativo e fangoso, quindi  l’escursione potrà essere annullata o modificata anche all’ultimo momento.

Cosa portare:
– Pranzo al sacco, 1 l acqua (almeno)
– Abbigliamento: scarponi da escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta e felpa traspiranti, zainetto tecnico giornaliero, capo impermeabile, giacca a vento, guanti, cuffia, bastoncini telescopici
– Attrezzatura fotografica personale, un binocolo, un taccuino e una matita per prendere appunti.
Iniziativa aperta a tutti, con priorità di partecipazione riservata ai soci in regola con l’iscrizione a Provediemozioni.it

Posti limitati
Prenotazione entro venerdì 15 aprile tramite mail a Marco
Albertini: zeppelino7@yahoo.it
Per info: Marco Albertini: 349.16.55.717 – zeppelino7@yahoo.it
Per info: Alessandro Benazzi: 338.67.19.741 – albengeo@gmail.com