Una serata dedicata all’educazione alimentare e ambientale con tanti segreti di
Mercoledì 10 dicembre 2014 ore 21,00 – Ass. Cul. Provediemozioni.it (Centro sportivo Barca – Bologna)
Entrata libera

, cuoca con oltre vent’anni di esperienza, figlia di ristoratori e’ nata e cresciute nelle cucine dei ristoranti. Licia ama definirsi Cuciniera Vegana: la sua passione per la buona cucina e l’amore per gli animali e per la natura l’hanno portata a specializzarsi in un tipo di cucina che rispetta tutto e tutti, l‘ambiente, gli animali e la salute delle persone. Licia si occupa di diffondere la cucina e la filosofia vegana, promuove insieme ad AssoVegan (di cui è socia e ambasciatrice) e VeganLab corsi di cucina vegana naturale e porta avanti, il progetto dal nome Verde Vegano.

Foto di Leonardo Bertinelli

Foto di Leonardo Bertinelli

Leonardo Bertinelli, fotografo e socio di provediemozioni dal 2011, dopo aver frequentato il corso dell’associazione ho iniziato a pensare come unire le due mie passioni, cibo e fotografia. Intenzionato a fonderle entrambe, ho avviato una ricerca in rete, passando attraverso diverse letture, che mi hanno indicato come  fotografare al meglio i piatti che preparava Licia, mia moglie.
Ho scoperto l’esistenza del cubelite, un cubo di nylon bianco atto a diffondere la luce al suo interno. Ho scoperto anche come illuminare i piatti con luciflash esterne con scatto remoto e come ammorbidire o indurire le ombre.

Foto di Leonardo Bertinelli

Foto di Leonardo Bertinelli

A inizio della serata Licia farà una breve presentazione della filosofia vegana e sulle motivazioni di carattere etico che l’hanno spinta verso la scelta vegana.
Subito dopo Leonardo vi racconterà le difficoltà incontrate durante le fasi di ripresa e il metodo utilizzato per fotografare i piatti.
Al termine della serata potremo assaggiare un dolce preparato da Licia.