Concorso fotografico Arabella’s “Miglior bramito 2014”
Votazione e premiazione Mercoledì 19 novembre 2014 ore 21
presso l’Associazione (Centro Sportivo Barca Bologna)

Foto di Antonio Iannibelli

Foto di Antonio

In questo primo anno di attività abbiamo progettato un concorso fotografico, aperto solo ai membri del Gruppo Arabella’s, che prevede la realizzazione di immagini al , Cervus elaphus nella stagione del bramito 2014.
Per onorare il simbolo arabelliano, il cervo, e per restare in tema con i nostri principi fondativi le immagini devono essere realizzate nel territorio italiano e in ambiente selvaggio completamente libero. Saranno escluse dal concorso le eventuali foto di animali in cattività o realizzate in aree recintate.

Foto di Andrea Dal Pian

Foto di Andrea Dal Pian

La giuria formata dal pubblico presente alla serata (soci di Provediemozioni e amici ospiti) selezionerà e classificherà a suo insindacabile giudizio le opere meritevoli e si riserva di non accettare le immagini la cui realizzazione si presume abbiano recato danno alle specie ritratte. Il giudizio della giuria è inappellabile e verterà sulla rilevanza tecnica e naturalistica delle immagini. Oltre all’evidente azione del bramito saranno premiate le immagini che più rappresentano gli atteggiamenti e le posture che favoriranno la comprensione di questo “magico” periodo e le caratteristiche e le ambientazioni tipiche del territorio italiano. Non sono ammesse le composizioni di più foto (fotomontaggio) e le immagini devono rappresentare nel migliore dei modi la scena apparsa al fotografo.

Foto di Alberto Tovoli

Foto di Alberto

Scopo del concorso è valorizzare la natura di casa nostra nel rispetto delle leggi e delle regole non scritte di buon senso.
I partecipanti (Arabella’s) possono inviare fino a 3 immagini realizzate esclusivamente nella stagione del bramito 2014, inviate sotto forma di file digitali nel formato JPG a 1024 pixel lato maggiore e rinominate con nome e cognome dell’autore non sono accettate immagini in bianco e nero.

Foto di Max Venturi

Foto di Max

Al momento della premiazione i concorrenti dovranno consegnare anche il file originale nel formato RAW.
La votazione e premiazione verrà fatta presso l’associazione Provediemozioni nella serata di Mercoledi 19 Novembre 2014.

Foto di Roberto Casagrande

Foto di Roberto Casagrande

In quella stessa serata ogni autore presenta le sue 3 foto descrivendone il contenuto e la tecnica, verrà poi votata dai presenti una solo foto (per autore) che parteciperà alla votazione finale. Scelte le finaliste sempre il pubblico voterà in modo palese la classifica conclusiva ed eleggerà il miglior bramito 2014.

Stanga d'oro 2014

Stanga d’oro 2014

Per il pubblico si tratterà quindi di una serata altamente formativa per conoscere la tecnica, e di educazione ambientale per entrare nel mondo della fotografia naturalistica.

Chi sono gli Arabella’s?

Gli Arabella’s sono un gruppo di amici che condivide il piacere della fotografia naturalistica.
La tutela degli animali e del territorio in cui vivono, sono elementi fondamentali ed imprescindibili nel concetto di Fotografia Naturalistica “Arabelliano”. Non si cerca lo scatto a tutti i costi e l’approccio all’ambiente è sempre studiato nella maniera meno invasiva possibile.
Il rispetto per la Natura viene prima di tutto.