Renato Rubbini e Sergio Monti presentano  ” Foto panoramiche” 

mercoledì  16 Aprile 2014 ore 21.00 presso l’Associazione in via R. Sanzio 6 Bologna

L’idea di lavorare attorno ad un progetto di foto panoramiche, anche a 180°, ci è venuto mesi orsono durante una delle frequenti uscite per fotografare il territorio attorno a Bologna, specie quello collinare.

Ci siamo infatti chiesti, se quei luoghi e panorami molto noti di Bologna e del suo territorio circostante, non potessero essere meglio evidenziati e resi più accattivanti, utilizzando la tecnica delle foto panoramiche (alcune a 180°), con prospettive di ripresa un poco particolari.
Riteniamo che tali tipi di foto possano suscitare l’interesse anche di chi ha una lunga consuetudine e frequentazioni di luoghi molto noti, come piazze e monumenti di Bologna e le sue colline.

1

1

E’ nato così il progetto di foto panoramiche, che ha richiesto oltre a una grande mole di fotografie verticali in formato RAW, anche l’acquisizione di nuove attrezzature adatte allo scopo (piastra di regolazione livello, testa panoramica, bolla di livello a tre vie, ecc…) ed una notevole familiarità con una, in parte nuova, tecnica fotografica (Stitching) e di editing (Photoshop CS6 o CC e del suo modulo Photomerge).
Abbiamo quindi fotografato, con questa tecnica, alcuni scorci di Bologna e del suo territorio circostante, tenendo conto dei limiti fotografici che tale tecnica comporta e che saranno chiariti durante la nostra presentazione ufficiale.

1

1

Il lavoro si basa su due grandi temi:

A) Tecnica ed attrezzatura per la realizzazione delle foto panoramiche (anche a 180°, ma non solo).

B) Proiezione delle foto suddivise come segue:
– Panorami: vedute collinari della città e della pianura bolognese
– Architettura e piazze di Bologna
– Foto B&N
– Corsi d’acqua.

Saranno anche mostrate in sala  delle stampe di foto panoramiche di grandi dimensioni.

Per il futuro abbiamo in mente di inoltrarci nella conoscenza della fotografia panoramica utilizzando altre tecniche oggi possibili ad esempio per fotografie cilindriche, sferiche, collage e altre.

Vi aspettiamo numerosi…

Renato e Sergio