“Incanto d’Africa: l’ambiente, la gente, gli animali”

presenta  

Nam.3

Namibia

mercoledì 6 novembre 2013 ore 21,00

Centro Sportivo Barca Bologna

Namibia

Namibia

Namibia

Namibia

Entrata Libera

Chi è Gianni Giatti…

Nato e residente a Bologna, ha iniziato a fotografare all’età di 19 anni, interessato da un corso di fotografia per corrispondenza, nel 1969 entra nell’agenzia “ATTUALFOTO” che segue le corse automobilistiche nazionali ed estere, dai servizi fatti le riviste AUTOSPRINT, AUTOITALIANA, QUATTRORUOTE, scelgono sue fotografie da inserire negli articoli.
In seguito l’ interesse fotografico si è diretto verso la fotografia “artistica” e si iscrive al circolo “G. DOZZA” e alla F.I.A.F., partecipa a concorsi e mostre ottenendo ammissioni e premi a importanti manifestazioni.
Il 2 agosto 1980 è tra i primi a raggiungere la stazione ferroviaria dopo l’ attentato, e realizza una serie di foto che unite ad altre dei soci del circolo, produrranno una documentazione unica, richiesta da oltre 50 comuni d’ Italia negli anni successivi per essere visionata.
Le foto dell’autore sono state pubblicate su molti libri dedicate alla strage, e 3 opere sono esposte al Museo della Storia di Bologna in Palazzo Pepoli.
Nel giugno 1987 insieme a Nino Migliori e altri fotografi, ha organizzato “ La Settimana Internazionale della Fotografia di Bologna”. Dal 90′ si è dedicato a preparare proiezioni e mostre personali per proporre una visione più completa delle sue opere ,che ha esposto in varie città; Firenze, Lodi, Milano, Pescara, Ravenna, Venezia e altre.
In questi ultimi anni ha viaggiato in molti paesi come Argentina, Cina, Cuba, Etiopia,
Mali, Namibia, realizzando reportage di viaggio da proporre sia come mostre fotografiche o proiezioni di immagini sonorizzate.
Nel 2011 ha collaborato con Ivano Adversi e Cristina Berselli per l’associazione “Annulliamo la Distanza Onlus” per la mostra “IllumiNazione” nell’ambito di FOTOGRAFIA EUROPEA a Reggio Emilia, e inoltre a partecipato ad un workshop a
New York con il fotografo Pino Ninfa di cui alcune foto eseguite nello stesso, sono state utilizzate in una proiezione durante un concerto a Padova e successiva mostra a Milano.
Fa parte come fotografo dell’Associazione Terzo Tropico che realizza corsi, mostre e multivisioni per Comuni ed Enti.
Ha pubblicato foto su FOTOGRAFARE, PROGRESSO FOTOGRAFICO, ZOMM, REFLEX, FOTO IT, CATALOGO SICOF, IL RESTO del CARLINO, L’ UNITA’ e altro.
Per informazioni: email gigibo24@libero.it – www.terzotropico.eu/