Quando ho avuto la possibilità di iscrivermi a questo workshop ho sottoscritto la mia partecipazione nella convinzione che avrei potuto arricchire la mia conoscenza fotografica nello scatto, nella sintesi della presentazione e nella composizione avendo anche presente il nome del docente Giancarlo Torresani.

2

2

E così è stato. La scelta del tema, da me svolto, è nata dalla frequentazione nel tempo di Piazza Maggiore dalle prime ore del mattino fino a sera dove si può notare la piazza che da vuota o semivuota nel tempo si affolla via via che il tempo passa..

3

3

Per svolgere il mio lavoro mi sono recato in Piazza Maggiore alle 7,30 per scattare le prime foto e vedere poi l’evolversi dell’affollamento della stessa.

4

4

 

5

5

Il mio lavoro l’ho iniziato con una foto in una piazza semivuota e, volutamente, l’ho finito con la foto di due ragazzi felici di esserci.

6

6

7

7

Il titolo che avevo scelto per il mio lavoro era significativo, ma onestamente forse un po’ troppo lungo, ma esplicativo:
“Nel centro storico, in una tranquilla mattina, l’evolversi del tempo”.

8

8

9

9

10

10

La mia convinzione sul workshop in tema di scatto, sintesi e composizione è stata ampiamente confermata nei tre giorni di lavoro.
Mi è molto piaciuto anche l’entusiasmo e l’applicazione degli altri partecipanti.
Credo che sia stata un’esperienza da doversi ripetere.

Adriano Catalano Gonzaga