Di Domenico Leggieri

Molto spesso nella nostra associazione abbiamo riscontrato, dopo innumerevoli corsi di fotografia base, che quando al fotografo novello gli si richiede di inviare una foto via e-mail, la maggior parte delle persone non riescono a ridimensionare e rinominare correttamente il file. Questo crea disagi sia a chi invia le foto e sia a chi le riceve, perché un file molto grande ha un maggior tempo di download e upload, e un file non rinominato correttamente in pratica non ha padrone.

METODO
Per prima cosa voglio precisare che, noi di Provediemozioni.it prediligiamo come dimensioni delle foto da mandare via e-mail la dimensione 800 pixel come lato maggiore.
Arriviamo al metodo :
apriamo la suddetta foto da modificare con Photoshop e clicchiamo su <immagine > “evidenziata con il cerchio rosso nell’immagine sottostante”.

 1

1

 2)Poi apparirà la seguente schermata: e clicchiamo su <dimensione immagine>

2

2

E quindi apparirà la seguente schermata

3

3

Ora osserviamo il contenuto dei due cerchi in rosso.
Nel primo cerchio in alto, dobbiamo inserire le dimensioni del file.
-Se la nostra foto è orientata in orizzontale allora inseriremo il valore 800 nel rettangolino bianco accanto alla voce “larghezza”
-Se la nostra foto è orientata in verticale, allora dovremmo inserire il valore 800 nel rettangolino bianco accanto alla voce “altezza”.
Nel secondo cerchio in basso dobbiamo assicurarci che ci sia la spunta nel quadratino a fianco della voce “mantieni proporzioni”.
Fatto questo abbiamo finito, clicchiamo su <OK> e poi salviamo il nostro nuovo file correttamente ridimensionato.

*Nota bene
Quando salviamo il file che deve essere inviato via e-mail è indispensabile rinominare il file correttamente, ovvero:
nome_cognome_titolo della foto