Domenica 17 luglio 2011 al Parco regionale dei laghi di e

Brasimone - Foto di Alberto Tovoli

Escursione lunga ma non impegnativa all’interno del Parco dei Due Laghi, nel cuore del territorio del mitico lupo nero e dei cervi più belli d’Europa. La partenza è in vicinanza del lago Brasimone dal quale, percorrendo una comoda strada forestale, arriveremo alla quota dei 1200 m del , una terrazza naturale da cui si ammira uno splendido panorama; seguirà un tratto pianeggiante fino alla Croce di Geppe e all’Eremo del Viandante, un rifugio ombreggiato dove potremo sostare per recuperare le energie.

Balinello - Foto di Alberto Tovoli

La seconda parte del percorso prevede l’attraversamento di una splendida faggeta fino al Passo delle Vecchiette per poi completare il percorso ad anello tornando al punto di partenza.

Faggeta - Foto di Aberto Tovoli

Ritrovo: ore 7:30 rotonda Biagi (Casalecchio di Reno, Bo), oppure ore 9:30 presso l’Hotel Gabana – Lago Brasimone
Durata: andata 3h ca., rientro 2h ca.
Grado di difficoltà: medio, dislivello +/- 300 m
Lunghezza itinerario: 13 km
Pranzo al sacco, abbigliamento estivo.
Come arrivare: autostrada A1 fino a Pian del Voglio, poi direzione Castiglione dei Pepoli e Lago del Brasimone; il ritrovo è davanti all’Hotel Gabana, 400mt dopo la diga sulla sinistra nella strada provinciale.
Prenotazione obbligatoria via e-mail a Marco Albertini zeppelino7@yahoo.it (cell. 349 1655717) scrivendo un proprio recapito telefonico ed il luogo di ritrovo (Rotonda Biagi o Hotel Gabana).