L’Associazione culturale Provediemozioni.it organizza il a (in zona centrale e vicino alla stazione ferrioviaria) a partire da martedì 5 ottobre 2010 alle ore 20.45, presentazione martedì 28 settembre 2010 alle ore 20,30.

SONO CHIUSE LE ISCRIZIONI VI ASPETTIAMO AL CORSO PRIMAVERA 2011.

Il corso di fotografia è composto da 8 lezioni di cui 6 in aula e due di prove tecniche sul campo e verifica finale.

PRESENTAZIONE CORSO E ISCRIZIONI MARTEDI 28 SETTEMBRE 2010 ALLE 20.30 INIZIO CORSO MARTEDI 5 OTTOBRE 2010 ALLE 20.45.

Il corso di fotografia si svolgerà con lezioni settimanali, al martedi dalle ore 20.45, in Via Boldrini 12 (nei pressi della stazione ferroviaria) a Bologna e avranno una durata di circa 2 ore. Le uscite, una notturna e una diurna, saranno concordate in base alle esigenze del gruppo.
Con l’iscrizione al corso si è automaticamente iscritti all’associazione che organizza frequenti trekking fotografici che permettono di vivere la natura e fotografarla.
Novità – Ai partecipanti verrà consegnato il nuovissimo libro “Corso base di fotografia” integrato da CD ROM a cura di Giancarlo Toresani, pubblicato dalla FIAF(Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Nel libro sono disponibili anche le lezioni del corso disposti per capitoli e con molte prove pratiche nella guida multimediale su CD.

Il corso di fotografia si pone come obiettivo l’apprendimento delle tecniche base per ottenere foto tecnicamente corrette.Programma:Il percorso formativo sarà suddiviso in 6 moduli di 2 ore in aula e 2 uscite sul campo di 4 ore ciascuna oltre alle verifiche finali, teorica e pratica (Totale 24 ore).

1. la tripla: diaframma, otturatore, sensibilità. Il raggiungimento dell’esposizione corretta. Nozioni su come acquistare l’attrezzatura fotografica;

2. la conoscenza del proprio apparecchio fotografico e delle sue funzioni;

3. gli obiettivi fotografici: caratteristiche tecniche, tipi e funzioni. Caratteristiche espressive di teleobiettivi e grandangoli;

4. notizie sul processo fotografico digitale: gli strumenti. Elaborazioni con i programmi di fotoritocco;

5. la composizione, la prospettiva fotografica, i paesaggi, la gente, il ritratto, la macrofotografia. Imparare a comunicare con l’immagine nella ricerca della semplicità;

6. il salvataggio delle immagini su pc e la correzione di piccoli errori.

Uscita diurna e notturna per applicare le tecniche apprese in aula.Durante le uscite sono disponibili alcune attrezzature per prove sul campo.
Alla fine del corso è previsto una verifica per stabilire il livello raggiunto e verrà rilasciato un prestigioso attestato di partecipazione.
Docente: Antonio Iannibelli – Fotografo naturalista

Il costo del corso è di 140 euro, sono previsti sconti per studenti, e comprende anche il libro Fiaf, un buono sconto di 10 euro presso un laboratorio fotografico e l’iscrizione all’Associazione culturale PROVEDIEMOZIONI.IT per tutto il 2010.Per i partecipanti al corso sono previste per tutto il 2010 ulteriori uscite e serate di approfondimento. Per prenotazioni e informazioni: e-mail fotografidinatura@provediemozioni.it